Azienda gestione Ottobre 16, 2021

Nel 1981, Felice Rao fonda la Rao Erbe

Nel 1981 le erboristerie in Italia erano poco meno di qualche migliaio, in tutta la Sicilia se ne contano alcune decine, ma spinto da convinzioni di cui lui stesso ne ignorava le radici, progettava insieme ad uno dei suoi più cari amici, Stefano, la CRETEM (Centro Raccolta E Trasformazione Erbe Medicinali). Il progetto ebbe un avvio molto timido: Stefano spinto dalla necessità quotidiana, decise di andare con la famiglia nel ricco Nord, mentre Felice perseverante come sempre, mise in piedi, contro tutti i pareri sfavorevoli di amici e parenti, quella che ora è la Rao Erbe, a tutt’oggi una semplice piccola officina, quanto mai artigianale, per la lavorazione di piante ed erbe officinali.

Un settore difficile e con molti scettici

Iniziò per Felice l’avventura in un settore di cui il più ottimista degli uomini non avrebbe “scommesso neanche mille lire”.
Bisognava fornire le erboristerie già esistenti per i titolari delle quali non fu facile convincersi che una sconosciuta realtà locale potesse soddisfare le loro esigenze commerciali; intanto, mentre Felice si faceva promotore e divulgatore per l’apertura di altri punti vendita, girando per tutta la Sicilia in pullman, Rosy gestiva da casa il confezionamento delle piante e quel magro fatturato.
Felice era diviso tra il fare il rappresentante di sé stesso, le raccolte, le lavorazioni delle piante e i contatti in Italia, e più tardi anche all’estero, con i fornitori.

Finalmente la svolta e la crescita!

La fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta rappresentarono per il settore l’inizio del boom, forse spropositato ed inadeguato alla reale richiesta del consumatore, ma furono anche gli anni che videro nascere l’Associazione Erboristi Siciliani (A.SI.E.) di cui si rese promotore tra gli altri, e voluto presidente all’unanimità da tutta la categoria.
Ne regge la presidenza per più di 3 anni, e tra le altre cose ottiene, coadiuvato da un valido consiglio direttivo, la legge sull’Erboristeria per la Sicilia, che definisce la figura dell’erborista, e i corsi di formazione professionale riconosciuti dall’Assessorato al Lavoro Regione Siciliana per qualificare sempre più la categoria.

La Rao Erbe diventa il fulcro centrale di collaborazioni

Tutto ciò lo porta ad essere oggi oltre che fornitore, anche collaboratore con la facoltà di Chimica Farmaceutica dell’Università di Messina, la facoltà di Agraria dell’Università di Catania , l’Orto Botanico di Catania ed enti regionali come Regione Siciliana e Ass. Agricoltura e Foreste fino ad arrivare ad una collaborazione con il CNR per lo studio e la ricerca delle sostanze naturali.

Oggi offre la sua consulenza a medici, erboristi, farmacisti e tutti quelli che intendono intraprendere l’attività nel settore naturale. Nonostante tale aspetto, Felice non si sottrae alla coltivazione e raccolta delle sue erbe.

Configura il tuo prodotto compila il form e personalizza al meglio il tuo prodotto

Metodo Produttivo

La diffusione con cui operiamo l’estrazione delle nostre amiche piante, così come da procedura prettamente aziendale, è un vero bagno dì immersione nell’idoneo solvente, senza fare subire alla pianta la distruzione delle proprie cellule, dove è conservato il patrimonio salutistico.

https://raoerbe.it/wp-content/uploads/2021/10/metodo_prodttivo_rao_erbe.jpg